Personale qualificato in abbattimenti tramite cariche esplosive

Personale qualificato in abbattimenti tramite cariche esplosive
Un settore molto praticato dalla Apian è quello dell’esecuzione di abbattimenti di rocce o parti di roccia, eseguiti tramite mine ed esplosivi.
Si tratta di una tecnica di demolizione controllata con esplosivi, in grado di far deflagrare la pietra naturale, in alternativa alla demolizione a percussione (più rumorosa e con maggiori vibrazioni).

La cooperativa opera con delle cariche esplosive non detonanti, composti chimici racchiusi in una cartuccia che reagisce in modo rapido quando viene innescata. Tali cariche vengono situate presso adeguati fori, preparati in precedenza nelle rocce.
Un detonatore elettronico a distanza fa brillare le cariche, che producono un notevole volume di gas non nocivi, principalmente azoto e anidride carbonica. Dalla deflagrazione scaturisce del materiale che viene asportato con un escavatore.

Gli abbattimenti tramite cariche esplosive sono molto richiesti per gli sbancamenti in presenza di rocce, e la normativa impone che vengano fatti da personale autorizzato con la patente di Fochino, come Apian esegue.

servizi di abbattimento rocce con fochino

Tramite l'attività del fochino, l'Apian effettua il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco, per l'abbattimento di rocce o parti di roccia nei lavori di estrazione marmi.
Le demolizioni sono effettuate con esplosivi e mine, e l'impresa è in grado di eseguirle nel territorio di Carrara, in tutta Italia e in diverse parti del mondo, su richiesta.

CERTIFICAZIONE FOCHINO

L'attività di abbattimento tramite cariche esplosive viene eseguito dal nostro personale specializzato e certificato come Fochino.

Una certificazione che attesta, attraverso corsi e visite mediche routinarie, la corretta esecuzione dei vari passaggi tecnici necessari alla esecuzione dei lavori di abbattimento con esplosivi.

Requisiti:

  • disgelamento delle dinamiti
  • confezionamento ed innesco delle cariche e caricamento dei fori da mina
  • brillamento delle mine, sia a fuoco che elettrico
  • eliminazione delle cariche inesplose

Richiedi informazioni

Scorri le foto

Torna su